-
Il carrello è vuoto!
Ecco il progetto speciale di oggi: Digipack a 2 ante classico, con taglio porta libretto, tutto stampato su cartoncino "Kraft" (o se preferite Avana, grezzo, riciclato ecc...), ecologico e rispettoso dell'ambiente.
Ma cos'è il cartoncino Kraft? Si tratta di un cartoncino elegante e rustico al tempo stesso, con una grana molto accentuata, che lascia ben visibili i tipici "pezzettini" scuri e irregolari della carta riciclata.
Per il DigiPack abbiamo usato cartoncino Flora - Tabacco della Cartiera di Cordenons, 100% recycled, peso 350g e spessore 400 micron. La colorazione "Tabacco" (comunemente chiamata "Avana") è stata scelta per rendere il progetto molto grezzo e che ricordi i famosi sacchi di juta!
E' stato anche abbinato ad un libretto 8 pagine stampato sulla medesima Flora - Tabacco ma con grammatura 130g.
Il risultato ottenuto è stato molto originale e semplice al tempo stesso. Secondo noi questo cartoncino dà il meglio di se con la stampa in bianco e nero, ma è sicuramente ottimo anche per produzioni a colori, soprattutto quando si cercano effetti di stampa particolari.
Nella foto seguente si evidenziano le differenze tra: cartoncino SBS classico plastificato lucido. cartoncino Kraft stampato a colori, cartoncino Kraft stampato in bianco e nero:
Anche questo tipo di lavorazione è applicabile a molti altri prodotti come DigiPack, DigiFile, Bustine, booklet, ma anche partecipazioni di nozze, opuscoli, brochures ecc...
Lascia un commento